Centenario della nascita della Aereonautica Militare - Guidonia
25 maggio 2023 - Guidonia.
Partecipazione alla commemorazione dedicata al centenario della nascita della Aereonautica Militare
Si è svolta nella base aereonautica di Guidonia la commemorazione dedicata al centenario della nascita della Aereonautica Militare.
Alla presenza delle massime autorità Civili e Militari si è tenuto un seminario dedicato alla “città dell’aria" e alla DSSE, ripercorrendo tutti i progressi scientifici e militari dal 1935 ad oggi.
Il generale Basilio di Martino ha ricordato le innumerevoli innovazioni del volo studiate a Guidonia e ora rese visitabili dopo una prima fase di restauro conservativo.
L’evento è stato organizzato dalla AIDAA, a cura dal professore Mario Marchetti. Lo stesso nel suo intervento ha anche delineato gli sviluppi futuri dell’aviazione che vede nella propulsione aereospaziale e nel moto ipersonico il prossimo obiettivo da raggiungere.
È stata ricordata anche la figura dell’Algeri Marino con la distribuzione di alcune copie del libro su Algeri Marino scritto dai proff. Rocco Iezzi e Amalia De Risio.
Infatti, erano presenti il dirigente Costanza Cavaliere e alcuni altri docenti e alunni; inoltre era presente il sindaco di Casoli Massimo Tiberini che ha accolto l’occasione per rinsaldare rapporti di amicizia con l’amministrazione di Guidonia.
Nel pomeriggio si è svolta la visita a quello che rimane nella parte storica dell’aeroporto e al nuovo museo che è stato allestito proprio nella palazzina della DSSE.