top of page

Una lezione di cittadinanza al Lago Sant’Angelo

27 ottobre 2023 operazione denominata "Vardirex 2023" (Various Disaster Relief Exercise)

Una lezione di cittadinanza al Lago Sant’Angelo

presso il lago Sant’Angelo si sono svolte le esercitazioni del Battaglione Multifunzionale “Vicenza” del IX Reggimento Alpini e dei volontari della Protezione Civile; l’operazione denominata "Vardirex 2023"(Various Disaster Relief Exercise) è durata diversi giorni durante i quali c’è stata una simulazione realistica di uno scenario emergenziale relativa ad un incendio boschivo nei territori di Casoli, Gessopalena e Atessa.

Grazie alla nostra Dirigente, Costanza Cavaliere, e al sindaco di Gessopalena, Mario Zulli, noi studenti delle classi terze dell’IIS Algeri Marino di Casoli con i nostri docenti abbiamo potuto assistere ad alcune operazioni di salvataggio. Ci sono state illustrate diverse attività di soccorso, svolte dai militari e dagli operatori della Protezione civile. Alla presenza di alcune autorità, come il Prefetto di Chieti, ci è stato mostrato come i soccorritori intervengono, per esempio, su persone gravemente ustionate oppure colpite da arresto cardiaco. Purtroppo il forte vento non ha permesso l’utilizzo dell’elicottero dell’esercito, che avrebbe dovuto simulare un salvataggio nel lago.
bbiamo inoltre avuto la possibilità di vedere i vari mezzi utilizzati in caso di incendio, come particolari gommoni che sono stati usati nel lago per simulare un’operazione di salvataggio; abbiamo visto anche alcune armi ed altri dispositivi per il pronto intervento, esposti al fine di farci conoscere le moderne tecnologie di protezione e prevenzione.
È stata un’esperienza interessante ed unica, poiché questa esercitazione si stava svolgendo nello stesso giorno soltanto da noi, in Abruzzo, e in Piemonte.
Quella di oggi è stata un’altra uscita didattica divertente e utile per diventare cittadini informati e responsabili.

bottom of page